Alberto Stenico

L’Alto Adige non è (ancora) un posto per giovani.

Tuesday , 17, September 2013 Lascia un commento

In provincia di Bolzano le case costano più che in tutta Italia. È pur vero che quasi l’80% dei cittadini vive in casa di proprietà, ma chi è fuori, è fuori sul serio. E solitamente sono i giovani a non poter avre una casa a
prezzi accessibili. Un diritto elementare negato alla nuova generazione che,non disponendo di centinaia di migliaia di Euro, deve rinunciare alla sua vita indipendente. Ad occuparsi di edilizia pubblica Bolzano c’é l’IPES con un patrimonio di oltre 13.000 alloggi affittati a 200 euro al mese di media. Affittati a chi? A cittadini per lo più anziani od in età comunque matura, ma NON A GIOVANI! Le statistiche dell’IPES parlano chiaro: i contratti di affitto stipulati con giovani fino a trent’anni sono l’1,87 % del totale e fino a 40 anni, non raggiungiamo ancora il 10%!
Quindi nel momento della vita in cui una persona avrebbe diritto a “metter su casa”, pagando un affitto ragionevole, non lo puó fare. L’IPES fotografa il nostro passato, ma non il nostro futuro. URGENTE INTERVENIRE! Come? Semplicemente risarcendo la parte svantaggiata e cioè i giovani, dando loro il giusto peso sociale e riservandogli una quota significativa dei nuovi e vecchi alloggi IPES.
L’ALTO ADIGE non è, ancora, un posto per giovani. Ma lo puó e lo deve diventare!

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com