Alberto Stenico

Sudtirolo: un Paese per vecchi?

Friday , 6, September 2013 Lascia un commento

“l’Europa, l’Italia ed il Sudtirolo sono Paesi per vecchi. Sta a noi farli diventare paesi per giovani.
Tutto il sistema della spesa pubblica é stato costruito per garantire sicurezza sociale alle persone adulte ed anziane, soprattutto per quanto riguarda la spesa pensionistica e quella sanitaria. Il risparmio privato è stato orientato prevalentemente all’acquisto della casa/case creando una immensa “ricchezza immobile”. Alle famiglie è stato affidato poi il compito di garantire privatamente una prospettiva alle nuove generazioni.
Questo sistema ha smesso di funzionare e sulle nuove generazioni viene scaricato il peso dell’enorme debito pubblico, delle nuove dure condizioni del mercato del lavoro, della fine di molti privilegi dello Stato Sociale.
Si rischia uno scontro intergenerazionale, giustificato dalle sempre crescenti discriminazione tra vecchi e giovani, nei vari aspetti della vita sociale.
Quindi c’è bisogno di un NUOVO PATTO INTERGENERAZIONALE, che prenda le mosse da un radicale cambio di mentalità e da una nuova cultura della solidarietà.
Questo PATTO deve riguardare tutti gli aspetti della nostra società, dai servizi sociali all’infanzia, all’educazione, ai contratti di lavoro, alla politica della casa, alla politica del credito.
Con questo PATTO dobbiamo superare tutti assieme i tabú, l’egoismo sociale e la cultura dei diritti acquisiti che paralizza la nostra società.
Realizzare questo PATTO dipende solo dalla nostra comune volontà ed è l’unica strada per uscire dal fatalismo e dalla depressione che rischiano di compromettere il futuro della nostra società.”

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com