Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
“Ex”, é la preposizione piú usata quando si vogliono definire partiti, rappresentanti politici e le loro posizioni. In altre parole, per giudicare il presente, si usano le categorie del passato. Ex democristiano, ex comunista, ex fascista; i richiami sono forti e le caselle in cui inserire partiti e persone sono ben collaudate. Sono le caselle della contrapposizione ideologica di tutto il secolo scorso. O si era di qua, o si era di là, il Bene ed il Male, a seconda del punto di vista. Il Bene ed il Male ci sono ovviamente anche oggi, ma non albergano necessariamente qua o là nei vecchi schieramenti.
Questa usuale divisione del mondo viene applicata anche al microcosmo sudtirolese con il risultato che il passato non passa, le trasformazioni della società non vengono avvertite sufficientemente e si perde l’appuntamento col futuro. É ora di cambiare ed apprezzare finalmente le idee e le proposte per quello che valgono e non per chi ne è l’autore o per il suo passato politico. Chiudere con la stagione del pregiudizio e del disprezzo reciproco, investire in fiducia. il Nuovo avanza, se il Passato passa.
Scrivi un tuo commento