Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Le difficoltà dei giovani di poter abitare per conto proprio aumentano, anziché diminuire. Anche la pur generosa legislazione provinciale ha fallito il suo obiettivo: ben pochi giovani hanno a disposizione 300.000 euro per comperarsi un appartamento. I piú devono rinunciare al diritto fondamentale di vivere indipendenti e costruirsi una propria vita affettiva e familiare. Si rischia di vedere mortificati gli anni migliori della vita in attesa ….
Le difficoltà dei giovani ad avere prima possibile un alloggio, diventano anche un freno allo sviluppoo della nostra comunità. Meno indipendenti sono i giovani, meno famiglie si formano, meno iniziative professionali ed imprenditoriali si sviluppano. La libertà nell’abitare é la premessa per poter assumere un ruolo proprio nella società.
Per questo é necessaria una nuova priorità nella politica della casa della Provincia: diritto alla vita indipendente! Le soluzioni ci sono: riserve di alloggi Ipes e graduatorie speciali per giovani, piano straordinario per l’utilizzo di alloggi sfitti con garanzie ed integrazioni ai proprietari che affittano a loro, modifiche alle norme sul convenzionamento obbligatorio degli alloggi introducendo deroghe per l’affitto ai giovani.
Scrivi un tuo commento