Alberto Stenico

Politica e impresa: due mestieri diversi.

Tuesday , 1, October 2013 Lascia un commento

Quando si mescola l’impresa e la politica, si combinano solo guai. Gli esempi sono sotto i nostri occhi: il caso SEL a livello provinciale, ma anche altri esempi dai Comuni, senza parlare dello Stato Italiano. Il risultato del connubio politica/impresa é da una parte una cattiva politica, condizionata dagli affari, e dall’altra una impresa inefficiente, condizionata dal clientelismo.
La nostra provincia é particolarmenter esposta con una spesa pubblica cosí alta da intermediare oltre il 70% dell’economia. Il nostro “capitalismo pubblico” condiziona oltre 50.000 posti di lavoro, i contributi pubblici in tutti i settori, gli acquisti di merci e servizi (oltre 1,2 miliardi di euro), oltre a consulenze, concessioni e permessi. Qualcuno, con una battuta, la chiama “l’ultima provincia socialista in Europa”.
É tempo che ognuno torni a fare il suo mestiere: la Politica a definire strategie, obiettivi e regole chiare, l’Impresa, le Associazioni, le Cooperative, i Cittadini a sviluppare liberamente e responsabilmente l’economia, la cultura e l’occupazione.

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com