Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Scelta Civica per l’Alto Adige/Südtirol ha mancato il suo risultato elettorale, ha perso e non sarà presente nel prossimo consiglio provinciale. Essa si proponeva di arricchire lo schieramento autonomista italiano, ma non ci é riuscita. A questo punto, la presenza italiana si é alquanto ridotta ed impoverita ; in consiglio provinciale siedono 5 consiglieri italiani (su 35!. Il 14%!) e rappresentano partiti incompatibili tra loro. In Giunta provinciale sarà presente un solo assessore italiano su nove! Il punto piú basso della storia dell’Autonomia, dal 1948 ad oggi.
E pensare che con questo Consiglio Provinciale si dovranno affrontare temi esiziali per la comunità italiana, come il contrasto alla crisi economica, l’energia, le riduzioni al bilancio provinciale, il sistema scolastico, le “scorie” della storia e di un passato che non passa.
La voce degli italiani sarà flebile, la possibilità di presentare e sostenere proposte strategiche per tutto l’Alto Adige sarà ridotta l minimo.
Poveri Italiani! (e non per colpa di tedeschi).
Scrivi un tuo commento