Alberto Stenico

Nordest

Saturday , 16, November 2013 Lascia un commento

Il nordest ci ha sempre portato sfortuna! Anche ieri con la candidatura a Capitale europea della Cultura per il 2019. Dipenderà anche dal fatto che noi, provincia di Bolzano, con il nordest non c’entriamo e sinceramente non ci aspettiamo di avere e di costruire destini comuni. La storia di questa estaneità reciproca é molto lunga e comincia addirittura con le Tre Venezie, poi continua con il Triveneto, con il Nordest e piú recentemente con la Macroregione. Si tratta sempre si dimensioni territoriali che non rispecchiano assolutamente una reale affinità culturale, ma al massimo una contiguità geografica definita da cartografi, burocrati o giornalisti. Con le versioni piú esilaranti della superficiale consapevolezza geo-politica diffusa a livello nazionale: Trento e Trieste, città gemelle (e confinanti), “Trentino” per definire la provincia di Bolzano, “dato che vai a Bolzano, passa anche a Udine….”.
Peraltro l’elenco delle differenze anche inconciliabili, presenti all’interno del Nordest, supera di gran lunga l’elenco delle affinità.
Per l’Alto Adige/Südtirol non ci sono identità da prendere in prestito, ma c’é invece la sfida di costruire una identità territoriale comune. Ri-partendo da noi, da chi siamo, ma soprattutto da cosa vogliamo diventare. Io mi auguro una provincia, “europea dentro”.

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com