Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Sembra incredibile, ma ci sono temi per i quali la Provincia di Bolzano non vuole essere autonoma. Tra questi, uno é quello del lavoro, inteso come opportunità di incontro tra la domanda e l’offerta i posti di lavoro. Un tema non da poco se pensiamo agli oltre 13.000 altoatesini disoccupati, ma anche al tanto “lavoro che cerca invano lavoratori”. Quello che serve urgentemente é quindi un sistema efficiente di mediazione tra domanda e offerta di lavoro per favorirne l’incontro.
Semplice, no? Nient’affatto! In Alto Adige applichiamo le stesse leggi poco efficaci del resto d’Italia (dove la disoccupazione é tripla della nostra) e non riusciamo ad essere i primi della classe come in altri campi. Anzi, la Provincia di Trento, ad esempio, ci supera istituendo in maniera autonoma l’Agenzia del Lavoro e utilizzando le competenze autonomistiche per gli ammortizzatori sociali.
A Bolzano, in questa materia, siamo rimasti inspiegabilmente timidi. Continuare ad applicare leggi statali inadatte al nostro territorio, lamentandosi e criticando Roma, non diminuisce le nostre responsabilità verso i nostri concittadini senza lavoro e verso le nostre imprese che cercano lavoratori e non li trovano.
Scrivi un tuo commento