Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
La famiglia è la stessa ed è quella “classica” sudtirolese: genitori e due figli, il padre impiegato a tempo pieno (1200 euro netti), la madre a part-time (700 netti). Secondo un’analisi pubblicata ieri a Bolzano, questa famiglia, potrebbe aumentare il suo modesto reddito disponibile, se la moglie non lavorasse o se il padre facesse il part.-time. Incredibile, ma vero. Questo paradosso é reso possibile dalle regole del generoso Welfare altoatesino: se la famiglia scende dai 1900 mensili (1200 piú 700) a 1500, rientra nel diritto al sussidio casa, al sussidio di studio per i figli, agli assegni familiari maggiorati. In conclusione, alla famiglia con minore reddito (dichiarato!) rimangono a disposizione 281 euro netti in piú. Un quotidiano locale titola “lavorare meno, conviene”.
Questo paradosso ci ricorda quanto sia urgente la riforma della fiscalità sui redditi da lavoro, ma ci ricorda anche che il tagliando del Welfare altoatesino é scaduto. Portiamolo alla revisione.
Scrivi un tuo commento