Alberto Stenico

Una provincia forte con un capoluogo debole.

Tuesday , 5, November 2013 Lascia un commento

Bolzano ha sempre avuto un rapporto complicato col proprio territorio, la provincia di cui é capoluogo. O meglio, la provincia nel suo complesso fa fatica a riconoscersi nel suo capoluogo: storie, lingue, maggioranze etniche, strutture sociali diverse.
É giusto sperare che la prossima legislatura provinciale migliori questo rapporto, anche se le premesse elettorali non sono le più incoraggianti.
Per un nuovo rapporto Bolzano-provincia, si dovranno peró riconoscere e considerare le nuove e crescenti differenze tra la città capoluogo ed il territorio. Bolzano é una città vecchia (44 anni età media) in una provincia (relativamente ) giovane (41 anni età media). Bolzano ha meno “famiglia” nel senso tradizionale del termine: 40% delle famiglie sono unifamiliari contro il 34 % della media provinciale. E poi la forza lavoro: a Bolzano l “indice di ricambio” é 125 : a 5 persone che escono dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età, corrispondono 4 persone in età lavorativa. Nel resto della provincia siamo a 93: piú persone che entrano nel mondo del lavoro rispetto a quelli che escono.
Insomma, Bolzano é piú speciale in una provincia già speciale. Piú vecchia e piú debole.
Saperlo é già una buona base per ragionare e cercare le politiche giuste.

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com