Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
A soli 12 mesi dalla sua nomina, il Presidente della più grande impresa della provincia di Bolzano si dimette. Peccato, perchè la persona è valida e l’impresa è strategica per la vita degli altoatesini, si tratta infatti dell’azienda energetica pubblica locale, Alperia. A quello che potrebbe apparire un problema serio nel mondo dell’economia, risponde prontamente rassicurante il sistema pubblico con la regola che “il posto spetta ad un determinato Partito e sarà lo stesso a nominare il successore”.
È così che funziona. Potrebbe funzionare altrimenti? Direi di sì, alla luce di un esempio concreto nella nostra città. La grande centrale idroelettrica di S.Antonio è stata assegnata con regolare gara ad un Privato che la gestisce da due anni. Esso è vincolato agli obblighi previsti dalla Provincia nella concessione trentennale: la centrale produce energia per 100.000 abitanti, investe in tutela dell’ambiente e …,non ci ha lasciati al buio.
Anche così può funzionare.
(www.albertostenico.it)
Scrivi un tuo commento