Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
A volte proprio no, se guardiamo i risultati PISA sulla preparazione scolastica dei quindicenni nelle nostre scuole italiane dell’Alto Adige.
Se già l’Italia non sta bene rispetto agli altri 65 Paesi Ocse (sotto la media), noi altoatesini stiamo ancora peggio e siamo sotto la media nazionale. Che sia l’aria di montagna? No, perché sia i trentini, che gli altoatesini di lingua tedesca e ladina se la cavano molto bene con risultati di livello europeo. I coefficienti: Matematica: Tn 524, Bz ted.513, Bz it.483; Scienze: Tn 533, Bz ted.513, bz it.483; Lettura: Tn 521, Bz lad.513, Bz it 474. C’é di che preoccuparsi: ne va di mezzo il tipo di futuro della comunità italiana dell’Alto Adige. E le sue prospettive professionali ed economiche. Vediamo quindi di non rassegnarci a questi risultati pensando che comunque “la torre di Pisa che pende, che pende, mai non vien giú”.
Scrivi un tuo commento