Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Con un tedesco fluente ed invidiabile, Samantha Cristoforetti ha rilasciato stamattina da Baikonur in Russia, una lunga intervista a Rai Südtirol sulla sua prossima missione nello spazio. Sarà l’astronauta europea, assieme ai due colleghi russo ed americano.
Una giovane donna con una biografia paradigmatica del potenziale proprio della nostra terra. Originaria della val di Sole (Tn), formazione secondaria a Bolzano, Università a Monaco di Baviera. Un percorso formativo regionale, ma nel contempo anche europeo. Lingue, italiana e tedesca, parlate non solo in Trentino-Alto Adige, ma anche da 150 milioni di cittadini del continente. E poi, inglese e russo. L’aria della nostra regione ha fatto bene a Samantha; è stato perlomeno un buon inizio ed il resto ce l’ha messo lei. Da noi non si respirano solo particolarismi e chiusure localistiche, ma anche le aperture verso l’Europa ed il resto del globo. Molti nostri concittadini lo testimoniano: ora tocca a Samantha Cristoforetti. La sua missione nello spazio si chiama “futura” e questo è il miglior auspicio per lei e per la nostra terra.
Scrivi un tuo commento