Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
Quello della disoccupazione giovanile è un problema serio anche in provincia di Bolzano. Bene hanno fatto quindi, la Giunta provinciale e le parti sociali a confrontarsi per trovare soluzioni concrete per i nostri giovani. Ma, tra diverse interessanti misure relative al settore privato, c’è anche il ritorno di “Mamma Provincia” come possibile datore di lavoro dei giovani disoccupati. Sia pure al netto da stagione dimpromesse elettorali, si pongono al cittadino- contribuente, alcune domande, prima fra tutte: esiste realmente un fabbisogno di nuovi impiegati in Provincia? E se esiste, si è verificata la possibilità di risolvere eventuali carenze di organico tramite la mobilità interna dai settori con esubero di organico?
Il Presidente della Giunta Provinciale ha inoltre dichiarato(se non ho capito male) che, per velocizzare le assunzioni, si potrebbero evitare i concorsi pubblici e provvedere ad assunzioni dirette.
Non perdiamo la bussola! I posti di lavoro per i giovani ( e meno giovani), dovranno essere creati nell’economia reale, nell’economia privata. alla Provincia il compito di stimolare l’economia e produrre servizi ai cittadini in modo efficiente ed economico. La Provincia deve creare sviluppo per tutta la società e smettere di essere essa stessa un’agenzia occupazionale, come nei decenni scorsi.
Scrivi un tuo commento