Questo sito utilizza cookie (tecnici), per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione online . Puoi modificare le tue scelte in ogni momento.
La SVP (Südtiroler Volkspartei) ha tenuto oggi il suo congresso con lo slogan semplice semplice: “Südtirol”. Uno slogan che è sempre bastato per vincere le elezioni e forse basterà anche questa volta. Ma non rappresenta piú da solo una visione per il nostro futuro.
C’é bisogno di molto di piú della sola difesa della propria terra e della sua Autonomia.
Oggi serve piú Súdtirol/Europa e piú Súdtirol/Italia perché i problemi locali si risolvono solo riconoscendo la nostra interdipendenza da quei centri decisionali. Si pensi solo alla crisi politica ed istituzionale italiana di questi giorni ed ai suoi effetti su di noi in provincia di Bolzano. Chi si illude che basti chiudersi in Alto Adige per esorcizzare gli effetti a catena della crisi italiana, si sbaglia.
E chi pensava che Bruxelles fosse molto lontano, si deve aggiornare: tutte le nostre leggi si devono attenere al diritto comunitario.
Insomma, “Südtirol” é un efficace slogan elettorale, ma non puó essere uno slogan politico. Questo dovrebbe essere completato con Europa, Italia, ma finalmente anche con “Alto Adige” come riconoscimento che non ci puó essere sviluppo della nostra provincia senza le altre diverse culture, oltre quella tedesca. Südtirol, da solo, non basta piú!
Scrivi un tuo commento