Alberto Stenico

Parole

Monday , 25, May 2020 Lascia un commento

Come si chiamano gli abitanti della provincia di Bolzano? E come desiderano (o rifiutano) di essere chiamati? Potrebbe essere un tema ozioso, una questione di “lana caprina”, se non avesse invece un quotidiano concreto riferimento alla realtà ed alle persone della nostra provincia. Ieri, ad esempio, nel suo bel saluto per i 75 anni del quotidiano Alto Adige, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato la nostra provincia come Alto Adige/SUD TIROL. Una svista, grave se si considera la fonte, ma pur sempre una svista: la Costituzione definisce infatti la nostra provincia Alto Adige/SÜDTIROL. SUD TIROL o SÜDTIROL esprimono infatti due visioni geopolitiche completamente diverse e lo sanno bene gli esponenti politici che usando la forma SUD TIROL, sostengono la riunificazione del Tirolo del sud e del nord, superando gli attuali confini nazionali (“Tirol isch lei oans”).

Ma insomma, tante storie per un nome, per una parola?
Il fatto è che le parole fotografano, nel bene e nel male, una società e nel nostro caso evocano la sua storia, le sue complessità e le sue contraddizioni mai risolte.
Siamo Altoatesini, ma non accetteremmo di essere definiti Sudtirolesi, siamo Sudtirolesi e… basta. A suo tempo, Alexander Langer aveva proposto la dizione “Sudtirolesi di lingua italiana”, poche persone però la hanno adottata e per poco tempo. Nella comunicazione esterna domina nel nord Europa il nome Südtirol, in Italia invece Alto Adige (quando non Trentino) e sempre più spesso Sudtirolo.
Invece nelle campagne pubblicitarie di promozione turistica della nostra provincia in Italia, si usa prevalentemente Südtirol, un nome più esotico per i potenziali ospiti.
Sarebbe interessante anche conoscere le parole usate dai nuovi concittadini immigrati.
Nella articolazione delle differenti denominazioni utilizzate, si ritrovano non solo la varietà delle identità presenti in provincia di Bolzano, ma anche le contrapposizioni non superate o temporaneamente rimosse. Diversi nomi che segnalano permanenti diverse estraneità. Arriverà mai il giorno di un nome solo?
Le parole che usiamo ci confermano che la strada per raggiungere una identità comune e aperta a tutti è ancora lunga. E non mi pare si stiano facendo passi avanti. Intanto comunque cerchiamo di convivere bene tutti assieme in Alto Adige,Südtirol,Sud Tirol,Sudtirolo.
(www.albertostenico.it)

Condividi

Scrivi un tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com